Post-vacanze: ripartire senza la sindrome da rientro!

Se settembre sembra più settembre del solito, ecco come ripartire senza stress!
ripartenza, settembre, ritorno al lavoro, ritorno a scuola
Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

La sindrome da rientro ci colpisce al ritorno dalle vacanze. Riguarda una serie di sintomi legati all’idea di riprendere la vita, il lavoro o i problemi che avevamo lasciato prima di parire. Vediamo com’è possibile affrontare quella che gli inglesi chiamamo la post-vacation blues, la depressione post-vacanze.

Stress post – vacanza

La sindrome da rientro spesso inizia prima del ritorno a casa, quando sentiamo che la vacanza non è stata sufficiente a ricaricare le risorse, per cui la ripartenza di sembra in salita e con la prima inserita. 

Un altro motivo per cui questo tipo di malessere colpisce dipende dal passare repentinamente dal relax totale al ritorno al lavoro e alla quotidianità senza tappe intermedie. 

La frustrazione che genera la sensazione che le vacanze siano già finite può avere un impatto molto negativo sulla motivazione e sulla salute fisica e mentale.

Cause dello stress post vacanza

Secondo le ricerche il 60% di quelli che tornano dalle vacanze sono esposti ad un maggiore stress e frustrazione, rispetto a prima della partenza.

Un motivo può riguardare il passaggio brusco dal relax  delle vacanze ai ritmi frenetici della settimana lavorativa o scolastica.

Spesso si rimane nelle località di villeggiatura fino all’ultimo giorno disponibile, rischiando lunghe code insieme chi ha avuto la stessa necessità e poche ore di sonno, prima di presentarsi in ufficio.

Altre cause riguardano le preoccupazioni lavorative, economiche e familiari. Come se le vacanze avessero un potere obnubilante di farci dimenticare i nostri problemi!

Non solo le questioni critiche si ripresenteranno al nostro rientro, ma nel frattempo potrebbero anche essere peggiorate.

Effetti negativi della sindrome del rientro

Una volta tornati si possono sentire una serie di sintomi legati allo stress.

Ognuno di noi ha la sua vulnerabilità a livello fisico. Dopo le vacanze si potrebbero avvertire dolori in diversi distretti, senso di fatica o mancanza di energie, problemi alla pelle o caduta di capelli, oppure variazioni nel sonno o nell’appettito… 

Solitamente queste sintomi, per quanto fastidiosi, spariscono in poche settimane con il ritorno ai ritmi che ci sono familiari. 

Come affrontare il rientro con lo spirito giusto

Siamo essere abitudinari, ma è anche vero che siamo anche veloci a dimenticarle le nostre abitudini. Ogni volta che cambiamo scenario, il nostro organismo e con esso anche la mente necessità di un riadattamento. Ecco come favorirlo:

  • Al ritorno in città, riprendiamo i nostri ritmi, ma lentamente e in modo graduale. Cerchiamo di riprendere tanto la vita lavorativa, quanto il resto: palestra, amicizie, impegni a poco a poco.
  • Restyling. Riprendere confidenza con gli spazi di tutti i giorni, ci ricorda quanto possiamo stare bene e rilassati anche nei luoghi della nostra quotidianità. Compriamo nuove piante, ridipingiamo il salotto, cerchiamo di rendere nuovo e speciale le stanze che conosciamo ormai così bene!.
  • Se il problema è tornare alle vecchie abitudini, creiamone di nuove. Informiamoci per un corso per migliorare le nostre abilità o scoprirne di nuove. Segniamo gli appuntamenti culturali e le mostre per l’autunno. Mandiamo in giro il nostro curriculum.
  • Le vacanze le abbiamo sfruttate prendendo tempo per noi e coccolandoci? Non perdiamo questa buona abitudine. Chiamiamo un amico, compriamo delle nuove maschere, facciamo un giro nel nostro posto preferito… Tutto ciò che può farci apprezzare le cose belle della nostra vita è utile!
  • Se questa sensazione di malessere o infelicità non passa in poco tempo, forse la causa non è la depressione da post-vacanze. Considera di chiedere aiuto, per scoprire qual è l’origine di questo disagio.

Se nulla riesce a far sembrare la prospettiva di tornare al lavoro un po’ meno grigia, il consiglio di The Guardian a proposito della depressione post – vacanze, mi sembra molto valido: forse più che progettare la prossima vacanza sarebbe meglio iniziare a pianificare un cambio di carriera!

Ti potrebbe interessare anche: “Sfruttare la pandemia per cambiare vita