disturbo da ansia sociale

Cos'è e come si cura il Disturbo da Ansia Sociale

Il Disturbo da Ansia Sociale è caratterizzato da una profonda paura o ansia che si manifesta esclusivamente in situazioni sociali, specialmente quando potrebbero comportare un giudizio. L’ansia potrebbe presentarsi quando è richiesto di fare una conversazione, incontrare persone nuove o dover tenere un discorso. Il timore di chi ne soffre è doppio, non solo della situazione sociale in sé, ma anche che lo stato ansioso sia visibile agli altri e venga da loro giudicato negativamente.

Spesso questa paura si accompagna all’evitamento delle situazioni a rischio e può causare uno stato di disagio e di malfunzionamento sociale significativo. Il trattamento di questa fobia prevede l’analisi delle idee disfunzionali relative agli altri, alla propria performance o del giudizio esterno. Il lavoro sul comportamento riguarda le strategie di controllo, l’utilizzo di tecniche di esposizione e il miglioramento delle capacità sociali.

Questo sito web utilizza cookies, anche analitici, di terze parti. Proseguendo con la navigazione, acconsenti al loro uso. Per saperne di più consulta la privacy policy