Musica triste: perché ci da piacere?

Ascoltiamo la musica triste perché siamo tristi o siamo tristi perché ascoltiamo musica che ci fa sentire così?
musica triste
Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Ascoltiamo musica triste perché siamo tristi o siamo tristi perché ascoltiamo musica che ci fa sentire così? E in ogni caso, perché troviamo piacevole un’attività se amplifica o promuove emozioni negative? 

Queste domande hanno interessato diversi ricercatori e ci sono numerosi contributi che cercano di rispondere a questo enigma. Infatti, di solito, tendiamo a evitare emozioni spiacevoli come la tristezza. Apprezzare la musica triste può essere considerata, quindi, un’anomalia! 

Musica e scienza

Una ricerca scientifica condotta in Giappone ha offerto un contributo interessante per spiegare l’interazione tra musica ed emozioni. Il risultato evidenzia che ascoltare musica triste produce percezioni piacevoli. Vediamo perché!

Nello studio i partecipanti, dopo l’ascolto di vari estratti musicali, dovevano indicare il grado di emozione percepita e provata. Più la musica era percepita come drammatica, più l’emozione provata dai partecipanti era indicata come romantica, lieta e meno negativa di quanto ci si sarebbe aspettato visto il genere, in un mix di sensazioni in contrasto tra loro.

Per spiegare questo risultato, è utile fare una differenza tra percepire un’emozione a livello sensoriale, rispetto al provarla a livello cognitivo. Percepire la tristezza di una brano musicale non induce automaticamente a provarla.  Questo accade solo in condizioni particolari.

Musica e fisiologia

A influenzare l’ascolto di musica drammatica giocherebbe un ruolo anche l’ormone della prolattina (quello che consente alle donne di produrre il latte), questo ormone verrebbe prodotto durante l’ascolto per permettere all’ascoltatore la consolazione dovuta alla tristezza della musica, permettendo un’esperienza piacevole! 

La concentrazione di prolattina spiegherebbe perché l’esperienza non è uguale per tutti. Ci sono persone che non sentono alcun piacere nel sentire questo tipo di musica, ma, al contrario, notano un peggioramento dello stato emotivo.

Musica e personalità

Sicuramente conta anche la sensibilità soggettiva. Chi possiede maggiormente i tratti di personalità dell’apertura alle esperienze e dell’empatia trae un maggior godimento dell’ascolto di musica drammatica come di tutte le esperienze estetiche in generale, ovvero quelle che coinvolgono tutti e cinque i nostri sensi. 

Musica vs Realtà

 L’esperienza musicale  dipende anche dal contesto psicologico di partenza. Quando siamo sereni godiamo di quello che stiamo ascoltando e non provoca nessuno uno stato emotivo negativo. Se siamo tristi o se la musica ricorda qualcosa di triste, l’esperienza musicale ne viene influenzata.

L’emozione data dalla musica, è comunque diversa qualitativamente dalle emozioni che proviamo tutti i giorni, perchè è suscitata in mancanza di un coinvolgimento diretto. Possiamo avvertire la tristezza di un brano come “La solitudine” di Laura Pasini che parla della fine di un amore, anche se siamo felicemente fidanzati. La tristezza nell’ascolto sarà amplificata, invece, siamo stati da poco lasciati o se nel nostro passato c’è un’esperienza simile.

In mancanza di una situazione indesiderata, oppure di una reale perdita (due condizioni che ci provocano tristezza) l’esperienza emotiva indotta dalla musica drammatica può essere definita come un esperienza vicaria e piacevole, indipendentemente dal tono struggente della musica.

Le emozioni che provoca la musica triste sono emozioni simulate e artificiali, ma non per questo sono meno intense e coinvolgenti. Le ricerchiamo per il piacere che provocano, come quando scegliamo un film drammatico, pregustando un bel pianto!

 

Ti potrebbe interessare anche: Il motivo per cui tutti odiano il lunedì

 

Se vuoi approfondire l’argomento:
Sad music induces pleasant emotion
Enjoyment of Negative Emotions in Music: An Associative Network Explanation
Who Enjoys Listening to Sad Music and Why?