Cos'è e come si cura il Disturbo Ossessivo - Compulsivo

È caratterizzato da pensieri impulsi, immagini ricorrenti e intrusivi che vengono percepiti dalla persona come spiacevoli (le ossessioni) e o comportamenti ripetitivi che mirano a placare le ossessioni o seguono regole che devono essere messe in atto obbligatoriamente (le compulsioni). Spesso il fine delle compulsione è controllare o prevenire conseguenze negative e che non sono collegate in modo realistico a quanto si propongono di gestire o evitare.

Il contenuto specifico di questi pensieri intrusivi e dei comportamenti obbligati, variano da persona a persona, però possono rientrare in macrocategorie che hanno a che fare con la pulizia, la simmetria e l’ordine, i tabù sessuali/religiosi/legati alla violenza o a contenuti di danno a se stessi o agli altri.

Le ossessioni procurano un’ansia e un disagio costante che l’individuo tenta di ignorare o sopprimere attraverso le compulsioni.

Queste pratiche portano via alla persona molto tempo (arrivando anche a diverse ore al giorno) e si collegano ad una compromissione generale del livello di funzionamento lavorativo, sociale o privato. È un disturbo, quello ossessivo – compulsivo, quindi, che comporta un prezzo elevato in termini di sofferenza per gli individui che ne soffrono e per i loro familiari, e invalidante perchè impedisce ed interrompe la realizzazione esistenziale.

Il trattamento del disturbo ossessivo compulsivo con la terapia cognitiva – comportamentale parte dalla concettualizzazione del disturbo e dall’esame degli aspetti che hanno contribuito all’insorgenza e al mantenimento di ossessioni e compulsioni. Successivamente l’intervento prevede l’uso di un protocollo di intervento focalizzato “all’ impedimento della risposta”. Tramite l’esposizione graduale e concordata e all’apprendimento di tecniche per la gestione comportamentale, il paziente viene aiutato a fare esperienza e imparare a gestire stimoli, per lui, stressanti.

La categoria comprende anche:

  • Disturbo da dimorfismo corporeo
  • Disturbo da accumulo
  • Tricotillomania (il disturbo da strappamento di peli)
  • Disturbo da escoriazione (stuzzicamento della pelle)